Home » Il Premio

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “TRICHIANA – PAESE DEL LIBRO”

 

Nel 1971 i fratelli Aldo, Mario e Renzo Cortina con Beatrice Merlin, librai originari di Trichiana, donarono al comune di Trichiana 6.000 libri per fondare la biblioteca comunale che fu inaugurata nel 1974. Da allora il paese si fregia del titolo di “Paese del libro”. Nello stesso periodo i fratelli Cortina proposero di realizzare un premio letterario che facesse di Trichiana un luogo di importanza culturale a livello nazionale. L’idea venne ripresa e concretizzata nel 1990 con la nascita del Premio Letterario Nazionale “Trichiana – Paese del libro”, concorso per racconti inediti. Il Premio alterna un’edizione dedicata ai ragazzi delle scuole del Veneto a una dedicata agli adulti con racconti provenienti da tutto il territorio nazionale. Di regola, il bando è pubblicato in ottobre e la premiazione si svolge nel mese di giugno dell’anno successivo.

La 29^ edizione 2019 ha visto la partecipazione di un centinaio di racconti provenienti da tutta Italia. Il tema del bando, pubblicato in ottobre 2018, era “La notte”. Questi i 10 finalisti selezionati dalla Giuria:

  • Prima del coprifuoco di Davide Bacchilega – Lugo (Ravenna)
  • Corsi e ricorsi. Ricerchiando la Storia di Martina Da Pian – Belluno
  • Nessuna notte è troppo lunga di Riccardo Landini – Cavriago (Reggio Emilia)
  • La notte dell’anima di Marco Paganini – Lavagna (Genova)
  • Il viaggiatore di libri di Carlo Parri – Udine
  • Buio dentro di Guergana Radeva – Scansano (Grosseto)
  • Per fortuna è passata di Katia Tormen – Borgo Valbelluna (Belluno)
  • Notte d’inverno di Elisa Sitta – Borgo Valbelluna (Belluno)
  • La notte di Giovanna Valentini – Padova
  • L’uomo che restituì la notte di Nicola Zannol – Belluno

La graduatoria sarà resa nota il giorno della premiazione, sabato 8 giugno alle ore 17:30 in Sala San Felice, località Trichiana Borgo Valbelluna (BL). A tutti i finalisti verrà fatto dono dell’antologia che raccoglie i 10 racconti, pubblicata a cura dell’Amministrazione comunale. Un premio in denaro è riservato ai primi tre.

Nel tempo il Premio, arrivato oggi alla 29^ edizione, è diventato un importante evento culturale affiancato da una manifestazione ricca di appuntamenti e incontri letterari (che dal 2015 ha preso il nome di BookWeek: la settimana dei libri e degli autori). In questi anni sono stati nostri ospiti: Erri de Luca, Franco Cardini, Oliviero Beha, Tim Parks, Gillo Dorfles, Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo, Marco Cappato, Mauro Corona, Luca Mercalli, Fulvio Ervas, Alessandro Robecchi, Andrea Vitali e tante altri protagonisti della cultura italiana.